Scuola Primaria “Renato Fucini” (Pistoia)

La natura ci in-segna

Scuola

Scuola Primaria “Renato Fucini” (Pistoia)
Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” (Pistoia)

Classe

3A

Danila Bindi, Paola Pasquinelli, Angela Migliaro, Maria Cioni

Video in concorso
nella sezione

Argomenti

I bambini hanno partecipato a otto lezioni tenute dai maestri del Coro Mani Bianchi e dall’Associazione To Groove di Pistoia, da tempo presenti sul nostro territorio con laboratori per le scuole. Il primo laboratorio ha avuto come tema “Il Canto di Natale” di Charles Dickens e altri canti natalizi, che sono diventati regalo e augurio per le famiglie.
Alla fine del laboratorio, però, la classe si è resa conto che il lavoro che già stava svolgendo sulla sofferenza della natura e sulle condizioni del pianeta poteva essere raccontato con il linguaggio dei segni. L’argomento è stato quindi affrontato in modo concreto: i bambini hanno sottoposto ai genitori un questionario sullo smaltimento dei rifiuti a livello famigliare, e durante le ore di matematica hanno rappresentato le risposte più emblematiche tramite grafici a colonna.
La giornata della Terra è stata l’occasione per ripulire il giardino della scuola, utilizzato per tutto l’anno scolastico come “palestra” a cielo aperto. Da qui è nata una ricerca bibliografica e musicale sul tema della natura, per dare nuovi spunti di lavoro ai maestri del Coro delle Mani Bianche.
Ogni lezione del laboratorio iniziava con un racconto, per poi proseguire con la traduzione nel linguaggio dei segni dei testi delle canzoni scelte. Il lavoro proseguiva anche a casa, dove i bambini avevano modo di esercitarsi singolarmente.