“Scatti geniali” è un affascinante viaggio nelle straordinarie funzioni della mente umana, di cui si può avere soggettivamente coscienza di diverso grado: la sensazione, il pensiero, l’intuizione, la ragione, la memoria, la volontà.
È nata così l’idea di approfondire ognuna di queste funzioni, ricercando informazioni su uomini e donne che grazie alle loro invenzioni geniali, le loro intuizioni e il loro operato hanno cambiato il mondo e la storia.
Questo cortometraggio è stato ideato e realizzato nei mesi di febbraio e marzo. Vista la sospensione delle attività didattiche per l’emergenza covid, il progetto è stato modificato – inizialmente prevedeva di effettuare le riprese con i bambini come attori principali, allestendo scenografie e utilizzando il green screen. È nata così l’idea di assegnare loro un compito proprio durante la didattica a distanza: interpretare i personaggi della storia attraverso… “scatti geniali”! Le fotografie sono poi state montate da Susanna Scatizzi, una mamma della classe che si è resa disponibile.
Al rientro in presenza, gli alunni hanno strutturato la sceneggiatura insieme agli insegnanti, collaborando alla stesura del soggetto e all’organizzazione delle riprese all’interno del plesso. Una volta assegnate le parti, abbiamo cominciato a registrare. Il montaggio è stato curato da un’insegnante, mentre l’intero progetto è stato rivisto insieme alla classe per individuare eventuali errori e pensare a possibili modifiche.