Il progetto ha lo scopo di guidare i bambini verso la conoscenza del proprio territorio, in modo diretto e giocoso, attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione dell’ambiente in cui vivono. Conoscendo direttamente il territorio, infatti, si prende coscienza dei suoi cambiamenti, delle sue radici, delle tradizioni locali, ma soprattutto si stimola negli alunni un proficuo senso di appartenenza. Da tale consapevolezza nasce un interesse costruttivo per i beni e i servizi comuni, e una naturale propensione al rispetto del territorio, indispensabili per costruire una comunità attiva, collaborativa e consapevole.
I bambini hanno studiato la toponomastica pistoiese, approfondendo gli aneddoti e le curiosità storiche che si nascondono dietro alcune vie del centro cittadino. Hanno raccolto il materiale fotografico necessario per completare una cartina del centro di Pistoia che evidenzia la collocazione, con puntatori mobili, delle vie studiate.
È stata quindi la volta di alcune attività grafiche, come la realizzazione di cartoline “personalizzate” – i bambini hanno disegnato prolungamenti, a carboncino, di immagini già esistenti, per dare corpo alle loro proiezioni fantastiche e alla genialità legata all’inventiva.
Infine, la classe ha scritto un componimento in rima su Pistoia, da utilizzare come testo di un inno dedicato alla città, intitolato proprio “Pistoia let’s enjoy”: un brano musicale inedito, cantato dai bambini e inciso con il prezioso contributo dei genitori.