Scuola Media “Leonardo da Vinci” (Pistoia)

DADove nasce la notizia? Il tg di classe ai tempi del covid

Scuola

Scuola Media “Leonardo da Vinci” (Pistoia)
Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” (Pistoia)

Classe

3C

Irene Totaro, Emilia Borelli

Video in concorso
nella sezione

Argomenti

L’emergenza sanitaria ha fatto emergere quanto sia fondamentale il bisogno di interazione in presenza, sia per gli alunni che per i docenti. I ragazzi e le ragazze della 3C hanno cercato di imparare a vivere la mattinata a scuola con modalità nuove, tra cui l’interazione della lezione online attraverso la griglia del desktop, cercando di colmare la distanza e il senso di isolamento.
È così che è nato un “DAD tg”, con l’intento di realizzare un prodotto che fosse frutto di un lavoro di gruppo compensativo dell’isolamento forzato dovuto alla quarantena di classe. Spontaneamente, gli alunni hanno creato una redazione di telegiornale, con tanto di direttore e vicedirettore, assegnando di comune accordo compiti e mansioni per la copertura di notizie locali, nazionali e internazionali, registrate da casa col cellulare e poi inviate ai compagni-tecnici addetti al montaggio. Fin dalla prima edizione è emerso un ottimo lavoro di squadra, anche grazie alla voglia di stare insieme e collaborare – seppure a distanza.
Il DAD tg della 3C si è proposto di allargare l’orizzonte non solo fisico-spaziale oltre la propria casa, ma anche e soprattutto di ampliare le conoscenze della città, del Paese e del mondo attraverso la lettura, la selezione e la rielaborazione con un proprio linguaggio delle notizie di attualità. L’attenzione alle diverse notizie ha determinato anche il coinvolgimento di numerose materie scolastiche, grazie all’intervento dei docenti che hanno guidato la classe nella scelta delle fonti e nella revisione degli argomenti trattati.