Il video realizzato è frutto della collaborazione tra gli alunni della classe 3F e tre docenti. La proposta degli insegnanti di partecipare al concorso è stata ben accolta dagli studenti, impegnati da ormai tre anni nella gestione della cooperativa scolastica “This is us”, ovvero “l’iniziativa che non ti aspetti”, nata in una piccola realtà provinciale e che promette di incidere sempre di più nella vita dei giovani quarratini.
L’idea, infatti, è stata quella di raccontare l’esperienza della cooperativa scolastica che, giunta alla terza generazione, ha arricchito più di 50 adolescenti. Con il progetto D.O.C. – Draw Our Cooperative – i ragazzi hanno provato a farlo tramite il disegno, con la tecnica del Draw my life: una sorta di tecnica narrativa, diffusa sul web, in cui l’autore racconta la propria storia utilizzando il video di una mano che disegna illustrazioni. Si tratta di un elaborato complesso, poiché contempla diverse fasi per la sua realizzazione: dalla stesura della sceneggiatura alle prime elaborazioni grafiche, fino alle registrazioni audio e al montaggio.
Il video prodotto ha emozionato alunni e insegnanti che hanno ripercorso con la memoria gli anni durante i quali si sono impegnati nell’attività di “This is us” con sconfinata fantasia, tanta generosità e immutato entusiasmo.