Scuola Primaria “Giovanni Michelucci” (Pistoia)

La casa sull’albero

Scuola

Scuola Primaria “Giovanni Michelucci” (Pistoia)
Istituto Comprensivo “Frank-Carradori” (Pistoia)

Classe

Tutte le classi del plesso

Docenti

Daniela Calistri, Laura Vannucchi

Video in concorso
nella sezione

Argomenti

Questo progetto è dedicato all’architetto pistoiese Giovanni Michelucci a trent’anni dalla sua scomparsa. Della sua figura poliedrica, i bambini si sono soffermati ad analizzare il profilo di insegnante (ruolo che Michelucci ricoprì per gran parte della sua vita): in particolare di professore ventunenne all’Istituto d’Arte di Pistoia. La sua scuola di pensiero ebbe una profonda influenza sui suoi allievi, e in quegli anni contribuì alla nascita di un vivace dibattito artistico cittadino, con la partecipazione di un nutrito gruppo di artisti.
Il ruolo di mentore ricoperto da Michelucci nei confronti del gruppo pistoiese sottolinea il suo forte legame con la città natale, confermato dai tanti progetti sul territorio pistoiese, tra cui la realizzazione del parco a tema dedicato a Pinocchio, a Collodi.
I bambini hanno riflettuto su alcuni temi più significativi e documentati del pensiero dell’architetto, come la valorizzazione dell’espressione artistica attraverso il disegno, l’importanza della natura e dell’osservazione dal vero, il valore delle opere d’arte del territorio e il rilevante contributo del pensiero spirituale. Dopodiché si sono cimentati nella creazione di laboratori artistici individuali, e infine in un’opera d’arte collettiva: “L’albero abitato”, un grande disegno suddiviso in tanti quadratini, uno per ciascun bambino.