Scuola Primaria “Don Milani” (Agliana)

Serendipity: un errore vincente

Scuola

Scuola Primaria “Don Milani” (Agliana)
Istituto Comprensivo “Bartolomeo Sestini” (Agliana)

Classe

2C

Docenti

Chiara Nanni, Giulia Nesi, Sundra Panattoni

Video in concorso
nella sezione

Argomenti

L’idea del progetto nasce dalla riflessione sul concetto di “serendipità”: nella ricerca e nello studio scientifico, un errore può rivelarsi vincente e portare alla scoperta di magici risultati.
I bambini hanno così imparato ad allenarsi a essere pensatori con emozioni, sensazioni e geniali intuizioni. Attraverso una mente aperta ed elastica, pronta a cogliere l’imprevisto, possiamo giungere a scoperte rivoluzionarie. Così come Cristoforo Colombo, in cerca delle Indie, trovò una terra sconosciuta, anche Newton osservando una mela che cadeva dall’albero scoprì l’esistenza della gravità. Il farmacista Pemberton diventò l’inventore della geniale formula della Coca-Cola, e dire che stava solo cercando un medicinale che potesse alleviare l’emicrania; l’ingegnere Spencer, grazie a una barretta di cioccolato sciolta in prossimità del Magnetron al quale stava lavorando, diventò l’ideatore del primo forno a microonde.
Nella realizzazione di questo cortometraggio, i bambini sono stati prima costumisti e scenografi per poi diventare gli attori protagonisti delle scene. Le insegnanti hanno curato la stesura del copione, il lavoro di regia e il montaggio del cortometraggio.