Tutto è nato durante l’estate, quando le insegnanti del plesso si sono ritrovate – per la prima volta dopo la fine del lockdown – fisicamente insieme e hanno riflettuto su cosa avrebbero potuto fare a settembre per restituire ai bambini ciò che avevano perso negli ultimi mesi. I piccoli alunni, infatti, avevano risentito particolarmente dell’isolamento dal punto di vista della socialità, della conquista della propria autonomia, dell’identità fuori dalla famiglia.
Da qui l’idea di iniziare un percorso di conoscenza della regione Toscana utilizzando la tecnologia, le vecchie fonti storiche, le leggende e l’arte. Nonostante le chiusure, i bambini non hanno perso il piacere della scoperta e del viaggio: il primo ingresso in un museo – anche se virtuale –, la conoscenza di nuovi luoghi e personaggi storici, la possibilità di sognare insieme…
Il progetto è stato proposto a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia di San Niccolò, per creare un legame di continuità di interessi e conoscenze tra i bambini, nel loro viaggio con la fantasia e la creatività.